Aggiornato il 21/08/2023

1. DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita secondo D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), e in particolare agli artt. 49 ss. e art. 66-quater C. d. C., regolano il rapporto tra Serafin Miriam P.IVA 12163600963 C.F. SRFMRM94H47F205E – qui di seguito denominato “il Venditore”, da una parte, e ogni persona o società, denominato “il Cliente“, dall'altro, di effettuare un ordine online sul sito Internet https://miriaminfiore.it/ per se stesso o per conto di terzi, per fini professionali o privati.

2. OGGETTO

I prodotti sono descritti sul sito https://miriaminfiore.it in buona fede e con la massima precisione possibile. La presentazione dei prodotti non è vincolante per il Venditore e non costituisce un'offerta in senso giuridico del termine.

3. ORDINAZIONE

Il Cliente dovrà selezionare i prodotti che desidera acquistare e specificare la quantità e il volume (ove disponibile). I prodotti verranno automaticamente aggiunti nel carrello del Cliente.

Prima di ordinare un prodotto disponibile sul sito, oppure contestualmente alla procedura di pagamento, il cliente deve aprire un proprio account cliccando su “ACCEDI/REGISTRATI”. Il Cliente deve compilare un modulo per creare un proprio profilo. Il Cliente dovrà inoltre fornire il suo indirizzo email e scegliere una password che rimarrà personale e confidenziale e sarà successivamente necessaria per la sua identificazione sul sito in qualsiasi momento.

Il Cliente dovrà inoltre compilare tutti i campi richiesti con i propri dati o quelli della propria azienda, e l' indirizzo di spedizione, se differente dai dati personali, compreso il numero di Partita Iva. Per i Clienti con sede in Italia, siano essi privati o aziende, è richiesto l'inserimento del codice fiscale valido o della partita iva.

In qualsiasi momento il Cliente può ottenere un riepilogo dei prodotti che ha selezionato cliccando sull'icona “carrello”, per visualizzare i prodotti al momento in carrello e per modificarne la quantità oppure eliminando quegli articoli che non desidera più o che sono stati inseriti per errore. Per acquistare cliccare su “concludi ordine”.

Pertanto per ordinare i prodotti che ha scelto, dopo aver cliccato su “concludi ordine”, il Cliente deve identificarsi, se non l'ha già fatto, compilando i campi richiesti o inserendo la sua email e la password scelta precedentemente in “Registrati”. Il Cliente può scegliere il metodo di pagamento preferito.

In questo modo il Cliente accetta i presenti “Termini e condizioni di vendita” e finalizza il suo ordine. L'ordine viene registrato e la vendita diviene definitiva. L'email di conferma che il Venditore invia al Cliente conclude il contratto ed implica l'accettazione incondizionata da parte del Cliente di questi termini e condizioni. I dettagli dell'ordine sono indicati nella email di conferma.

Il modulo d'ordine deve essere mantenuto sul registro elettronico del Venditore, memorizzato su un supporto affidabile e durevole, considerato quale prova dei rapporti contrattuali tra le parti. Esso fornisce anche la prova della disponibilità e prezzo degli articoli. Il Venditore non è tenuto a risolvere l'ordine fino a che non riceve il pagamento della somma di acquisto. Il Venditore si riserva il diritto di sottoporre l'ordine a diverse e ulteriori verifiche, di sospendere o rifiutare, soprattutto se l'ordine risulta essere incompleto, se i dati forniti sono errati, se il Cliente non ha provveduto al saldo degli ordini precedenti, o per qualsiasi altra ragione e titolo che il Venditore possa considerare. Gli ordini non sono definitivi sino a che non siano stati confermati dal pagamento del prezzo da parte del Cliente.

4. PREZZO

I prezzi di tutti i prodotti disponibili sul sito https://miriaminfiore.it sono espressi in Euro, compresi dell' aliquote Iva in vigore in Italia al momento dell' acquisto, al netto delle spese di spedizione che saranno computate nella fase conclusiva dell' acquisto prima dell' invio della conferma dell'ordine sulla base del luogo di destinazione inserito nella fase di registrazione. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. I prodotti, se disponibili, devono comunque essere fatturati in Euro ai tassi in vigore quando l'ordine è stato registrato. Effettuare un ordine implica accettazione del prezzo indicato per il prodotto scelto.

Il prezzo totale indicato nella conferma d'ordine è il prezzo finale, comprese tutte le tasse (ove applicabili).

5. TERRITORIO CONSEGNA

La consegna è possibile solo a mano, al massimo ad una distanza di 30km da Milano.

6. METODI DI PAGAMENTO

Il sito internet https://miriaminfiore.it è disciplinato dal diritto italiano e i prodotti offerti in vendita sono spediti dall'Italia. Le fatture sono redatte in Euro. Il Venditore accetta i seguenti metodi di pagamento:

Stripe
Il pagamento tramite Stripe verrà effettuato a favore di Miriam Serafin. Stripe consente di effettuare pagamenti tramite l'accesso al proprio conto o anche tramite carta di credito o carta prepagata, a tutti gli utenti che non sono ancora in possesso di un account ed hanno bisogno di eseguire dei pagamenti tramite il servizio. I canali di pagamento accettati da Stripe sono Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay e Aura. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento Stripe, a conclusione dell'ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di checkout di Stripe. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sulla carta di credito selezionata. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione da parte nostra, l'importo sarà rimborsato da Stripe sulla carta di credito selezionata entro il dieci giorni successivi all'annullamento dell'ordine. Eventuali ritardi nello svincolo delle somme dipenderanno esclusivamente dal sistema Stripe. In nessun momento della procedura di acquisto, il Venditore sarà in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della nostra azienda contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con Stripe il Cliente riceverà una email di conferma da Stripe. Per ulteriori informazioni relative agli accordi legali per i servizi Stripe si prega di consultare la seguente guida: https://stripe.com/it/checkout/legal

Revolut
Il pagamento tramite Revolut verrà effettuato a favore di Miriam Serafin. Revolut consente di effettuare pagamenti tramite l'accesso al proprio conto o anche tramite carta di credito o carta prepagata, a tutti gli utenti che non sono ancora in possesso di un account ed hanno bisogno di eseguire dei pagamenti tramite il servizio. I canali di pagamento accettati da Revolut sono Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento Revolut, a conclusione dell'ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di checkout di Revolut. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sulla carta di credito selezionata. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione da parte nostra, l'importo sarà rimborsato da Revolut sulla carta di credito selezionata entro il dieci giorni successivi all'annullamento dell'ordine. Eventuali ritardi nello svincolo delle somme dipenderanno esclusivamente dal sistema Revolut. In nessun momento della procedura di acquisto, il Venditore sarà in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della nostra azienda contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con Revolut il Cliente riceverà una email di conferma. Per ulteriori informazioni relative agli accordi legali per i servizi Revolut si prega di consultare la seguente guida: https://www.revolut.com/legal/buyer-protection-policy (Disponibile in lingua Inglese)

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, l'ordine non viene preso in considerazione fino alla convalida dello stesso. Il Venditore dovrà quindi inviare una email di conferma e il conto del cliente sarà addebitato. Il Venditore garantisce la piena riservatezza delle informazioni bancarie che controlla automaticamente il diritto del Cliente di utilizzare la carta di credito e crittografa tutte le operazioni per garantire la riservatezza.

7. PROVA DELLA TRANSAZIONE

Le parti accettano le prove elettroniche nel quadro delle loro relazioni (email, back-up, ecc). Le parti convengono che i dati registrati dal Venditore su piattaforma e commerce o registri cartacei siano la prova di tutte le transazioni del Cliente sul sito. I dati registrati dal sistema di pagamento sono la prova delle transazioni finanziarie. Moduli d'ordine e fatture vengono memorizzati su un supporto affidabile, durevole, esigibile come prova pattizia.

8. ELABORAZIONE ORDINI

Gli ordini vengono elaborati dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi. I pacchi vengono consegnati dall'Italia, nella data concordata in fase di checkout e successivamente confermata via email, previa ricezione del pagamento dell'ordine. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi ritardata o mancata consegna per causa fortuita o fatto del terzo o di un evento al di fuori del suo controllo, che possano rendere l'esecuzione del contratto impossibile o più onerosa, in tutto o in parte, o per gli atti di terzi partiti come i fornitori delle parti del presente accordo, subappaltatori, agenti e rappresentanti, o se il Cliente non adempie i propri impegni. Consegna tempestiva di prodotti avrà luogo solo se il Cliente abbia adempiuto i suoi obblighi nei confronti del Venditore. I tempi di consegna indicati in ordine o il riepilogo dell'ordine sono forniti in buona fede, quali meri termini ordinatori. I tempi di consegna non sono di per sé una condizione essenziale del contratto e il Venditore non è tenuto a corrispondere alcun risarcimento. Il Venditore si riserva il diritto di affidare alcuni servizi di parti terze, dipendenti o agenti che lavorino sotto la propria responsabilità, entro i limiti previsti dalla legge e dai regolamenti in materia di accreditamento. I prodotti acquistati devono e saranno inviati all'indirizzo di spedizione fornito dal Cliente. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze di eventuali errori commessi dal Cliente al momento dell'ordine. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per la mancata esecuzione del contratto in caso di cause di forza maggiore, disordini, o scioperi parziali o totali, in particolare, di qualsiasi mezzo di servizi di trasporto o corrieri.

9. TEMPI, MODI E SPESE DI CONSEGNA

Il Venditore può accettare ordini con consegna entro 30 km da Milano. Il Venditore consegna i prodotti a mano a partire dalla conferma dell'ordine del Cliente, in funzione della disponibilità dei prodotti e del luogo di destinazione della merce. I tempi per i termini di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per il Venditore e in ogni caso non supereranno i 30 giorni dalla ricezione dell'emali di conferma dell'ordine da parte del cliente. Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. Per l'emissione della fattura o di altro documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l'emissione della fattura o di altro documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni degli stessi. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine, sulla base del paese di appartenenza del Cliente. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine. La spedizione ha un costo di €7,00 se l'importo del carrello è inferiore ai 20,00 euro. Le consegne vengono effettuate in orario di lavoro, pertanto è preferibile inserire un indirizzo presso il quale è sempre presente qualcuno per il ritiro, altrimenti il pacco andrà in giacenza con conseguente ritardo nella consegna ed eventuale addebito delle spese di custodia. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. Non è prevista nessuna consegna al piano.

Il Venditore e il corriere declinano ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti dalla loro volontà. Per qualsiasi ulteriore informazione contatta il nostro Customer Care (miriaminfiore.shop@gmail.com).

10. RECESSO

1.1. Fermo quanto previsto all'articolo 8.7, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei Prodotti. Nel caso di ordine frazionato, tale termine decorre dal giorno di consegna dell'ultimo Prodotto.

2.1. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente potrà inviare una comunicazione a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo mail miriaminfiore.shop@gmail.com contenente l'indicazione dell'ordine e del Prodotto per il quale il Cliente intende esercitare il diritto di recesso specificando l'indirizzo email ed/o il numero di telefono a cui poter essere ricontattato dal Client Service.

3.1. Qualora la comunicazione di recesso sia stata esercitata in modo conforme a quanto previsto nelle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore provvederà a comunicare al Cliente che intende procedere al ritiro dei Prodotti e le relative modalità, senza che ciò comporti alcun addebito nei confronti del Cliente. Nel caso in cui il recesso esercitato dal Cliente abbia per oggetto i Prodotti di cui all'articolo 7.7 o non sia stato esercitato in modo conforme alle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore invierà apposita comunicazione al Cliente di rifiuto del recesso e non procederà al riaccredito del prezzo pagato dallo stesso.

4.1. Nel caso in cui il Venditore intenda procedere al ritiro dei Prodotti, il Cliente si impegna a restituire i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.

5.1. I Prodotti dovranno essere restituiti nello stesso stato in cui sono stati consegnati. Il Cliente dovrà dunque assicurarsi che i Prodotti siano integri e completi, mai aperti o danneggiati in alcun modo, e che vengano restituiti nella loro confezione originale. Nel caso in cui la confezione dovesse risultare danneggiata, deteriorata o aperta, il Venditore invierà apposita comunicazione al Cliente e non procederà al riaccredito del prezzo pagato dallo stesso.

6.1. Il rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti e accettati sarà eseguito dal Venditore senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Il Venditore si riserva in ogni caso il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto e verificato il Prodotto. Il suddetto rimborso verrà effettuato tramite riaccredito dell'importo pagato dal Cliente da eseguirsi con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l'acquisto, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il Venditore confermerà al Cliente per e-mail l'avvenuto rimborso del prezzo.

7.1. Fatto salvo quanto previsto agli articoli precedenti, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dal Cliente con riferimento ai seguenti Prodotti:

  • Prodotti sigillati, se aperti dal Cliente;
  • Prodotti che per loro natura siano soggetti a deperibilità e/o alterabilità delle loro caratteristiche e la cui riconsegna non possa essere eseguita senza pregiudicarne l'integrità e/o determinarne un deterioramento della qualità;
  • Prodotti personalizzati e/o confezionati su misura per il Cliente.

8.1. La restituzione dei Prodotti ai sensi del presente articolo è consentita soltanto in relazione agli acquisti effettuati sul Sito Web.

Limitazione di responsabilità

9.1. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, il Venditore non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni indiretti o consequenziali che allo stesso possano derivare dall'acquisto di Prodotti offerti in vendita sul Sito Web.

9.2. Il Venditore declina ogni responsabilità relativa alla condizione dei Prodotti, in conseguenza di un'impropria e/o cattiva conservazione degli stessi da parte del Cliente successivamente alla consegna.

12. DISPONIBILITÀ

Le offerte di vendita sono soggette alla disponibilità dei prodotti. Se un prodotto risulta essere indisponibile dopo l'ordine e la convalida, il Venditore si impegna a informare il Cliente nel più breve tempo possibile, per posta elettronica o per telefono. Il Cliente potrà quindi chiedere l'annullamento dell'ordine. Quando il rimborso è in ordine, l'importo deve essere accreditato sul conto della carta di credito del Cliente entro trenta giorni dalla cancellazione.

12. COUPON

Il COUPON è un coupon digitale di un valore predefinito da utilizzare per acquisti solo online sul sito https://miriaminfiore.it. Viene assegnato in via promozionale in determinate occasioni e periodi dell'anno, ha validità immediata senza titolo di rimborso sul residuo. L'utilizzo del coupon avviene attraverso la digitazione di un codice Buono Sconto nella fase di acquisto dal sito https://miriaminfiore.it e attraverso la sua applicazione tramite pulsante dedicato.

13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i testi, commenti, illustrazioni e immagini riprodotte sul nostro sito web sono coperti da copyright. Tutti i diritti sono riservati. Qualunque riproduzione parziale o totale senza il consenso del Venditore è vietata. L'ordinamento non comporta il trasferimento o la concessione dei diritti di proprietà intellettuale, se non espressamente indicato.

14. RESPONSABILITÀ

I prodotti proposti sono conformi alla legge. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile se ha svolto i suoi servizi in conformità ad essa.

15. TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ

Il Venditore mantiene la piena proprietà dei prodotti venduti fino a quando l'importo totale dovuto dal Cliente è stato ricevuto. Il trasferimento di proprietà di beni acquistati non rientra nel campo di applicazione del presente contratto. Solo i clienti che hanno acquistato originariamente tali merci possono pretendere di aderire alle clausole delle presenti condizioni generali di vendita.

16. TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ

Il Venditore mantiene la piena proprietà dei prodotti venduti fino a quando l'importo totale dovuto dal Cliente è stato ricevuto. Il trasferimento di proprietà di beni acquistati non rientra nel campo di applicazione del presente contratto. Solo i clienti che hanno acquistato originariamente tali merci possono pretendere di aderire alle clausole delle presenti condizioni generali di vendita.

17. APPLICABILITÀ DELLE CONDIZIONI D'USO GENERALI

Qualsiasi ordine da parte del Cliente e tutte le consegne effettuate dal Venditore implicano l'accettazione piena ed incondizionata da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita, ad esclusione di ogni altro documento, come propri termini del Cliente e condizioni generali, o di qualsiasi brochure, catalogo, ecc, che vengano forniti solo a titolo informativo. Le parti convengono espressamente che le presenti condizioni generali si applicano alle loro relazioni commerciali, salvo diversa disposizione scritta. La rinuncia espressa di uno dei termini o condizioni generali o particolari non pregiudica l'applicazione delle altre clausole generali o particolari. La cancellazione o inapplicabilità di una delle clausole delle condizioni generali o particolari, non ha alcun effetto sulla totalità delle altre disposizioni i termini e le condizioni generali e particolari, che restano validi e applicabili. Il fatto che il cliente non ha ricevuto le presenti condizioni generali nella sua lingua madre non lo esime dalla loro applicazione. L'ordinamento di qualsiasi prodotto proposto sul sito presuppone la lettura e l'accettazione espressa delle presenti condizioni generali, e questa accettazione non richiede la firma autografa del Cliente. La convalida del modulo d'ordine da parte del Venditore costituisce una firma elettronica, equivalente ad una firma autografa, a conferma che l'ordine è completo e che le somme dovute per il riempimento di tale ordine sono pagabili. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi termini e condizioni generali senza informare personalmente il cliente e senza che il Cliente possano pretendere ad alcun tipo di risarcimento. Spetta al Cliente di verificare periodicamente se sono state apportate modifiche. Il Cliente può copiare o stampare le presenti condizioni generali di vendita, purché non vengano alterate.

18. RECLAMO

In caso di controversie secondo quanto stabilito dall'art. 14 del Regolamento UE 524/2013 e recepito nell'art. 141 del D.Lgs. 206/2005 si rimanda alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie: https://webgate.ec.europa.eu/odr

19. LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.